Alessandro Torcoli è direttore ed editore delle storica rivista enologica Civiltà del bere. Nato a Milano nel 1975, laureato in Relazioni pubbliche, è giornalista professionista e sommelier Ais.
È organizzatore di eventi enologici di alto livello, come VinoVip e Simply the best. Tiene masterclass e partecipa a importanti giurie enologiche internazionali (Decanter Wine & Spirits Awards). Nel 2009 vince il premio quale “Miglior giovane giornalista italiano del vino” conferitogli dall’associazione Grandi Cru d’Italia. Il 28 maggio 2010 riceve a Siena il Premio “Dioniso d’Oro” dal Ministero Attività Produttive. È consigliere dell’Accademia della vite e del vino, fa parte della Commissione selezionatrice del Premio Masi-Civiltà del Vino.
Nel febbraio 2015 gli viene conferita a New York, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, la Gold Medal for Excellence in Wine. Nel novembre 2016 riceve il Premio ASPI (Associazione dei sommelier professionisti) Sommelier ad honorem.
Nello stesso anno esce Vinology, il suo primo libro per i tipi della Rizzoli, che sarà seguito da Vinology Sommelier, Vinology Into the wine e Vinology Corso di degustazione. È anche autore di In Vino Veritas (Longanesi, Premio Bancarella 2020).
Alessandro Torcoli
