I Best in class sono i vincitori assoluti di ogni tipologia, individuati estrapolando il punteggio complessivo più alto tra le medaglie d’oro di WOW! 2020.
Miglior Spumante Metodo Classico
La Scolca
Soldati La Scolca D’Antan, Spumante Metodo Classico Rosé Brut Millesimato 2008
Colore rosa antico brillante. Profumo molto ampio e intrigante: pasticceria, timo fresco, gesso, crema. Bollicine estremamente delicate, ottima cremosità, denso e persistente. Signorile, per intenditore.
Miglior Spumante Metodo Charmat
Zardetto
Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore di Cartizze Docg 2019
Profumo di mela rossa, glicine, timo fresco. Ottima densità al palato, dolcezza integrata, buona acidità di sostegno e persistenza. Chiusura precisa, ottimo equilibrio.
Miglior Vino Bianco
Zenato
Sergio Zenato, Lugana Riserva Doc 2017
Profumo molto intenso ed ampio con note di mela rossa, pesca, albicocca, baccello di vaniglia. Palato mirabile, ottima concentrazione di frutto, maturità sostenuta dall’acidità, ottima persistenza, integrazione mirabile delle note boisé. Da bere o conservare.
Miglior Vino Rosato
Gorghi Tondi
Rosa dei Venti, Terre Siciliane Igt 2019
Color cipria. Naso intrigante: da una parte i frutti rossi e dall’altra erbe, radice, minerale. Buona freschezza, frutto ben dosato, ottime persistenza e sapidità finale.
Miglior Vino Orange
Specogna
Pinot grigio Ramato, Friuli Colli Orientali Riserva Doc 2017
Naso generoso tra le note di pesca, mela, pera, mandorla, fino al mirtillo e tocco speziato. Palato denso, complesso, saporoso, persistente, finale che torna alle sensazioni olfattive iniziali. Ben rispondente alle caratteristiche del vitigno, in questa versione.
Miglior Vino Rosso
Podere Forte
Guardiavigna, Toscana Igt 2016
Precisa e intensa l’espressione di vitigno: mora in succo, tocco fresco e mentolato. Seta pura al palato, profondo e minerale, caldo di Toscana e fresco di Franc.
Miglior Vino Dolce
Capezzana
Vin Santo di Carmignano Riserva Doc 2012
Gran bouquet, compesso e intenso: mela matura, prugna secca, fico. Palato pieno, eccezionale equilibrio tra il livello zuccherino e la freschezza del vino.