I Best in class sono i vincitori assoluti di ogni tipologia, individuati estrapolando il punteggio complessivo più alto tra le medaglie d’oro di WOW! 2022.
Miglior Spumante Metodo Classico
Fongaro
Etichetta Nera, Lessini Durello Riserva Pas Dosé Doc 2014
Colore dorato e brillante, profumo molto intenso di fiori, spezie, erbe aromatiche e crema al limone. In bocca è teso, denso, brillante, minerale, profondo e persistente. Complesso e pronto, ha un ulteriore enorme potenziale evolutivo.
Miglior Spumante Metodo Charmat
Le Manzane
Springo Blue, Conegliano Valdobbiadene Prosecco Rive di Formeniga Superiore Extra Brut Millesimato Docg 2021
Colore paglierino brillante, intenso profumo di glicine, rosa, pepe bianco, albicocca. Ricco al palato, con ottima consistenza e profondità, fresco e fruttato con lunghissimo finale. Gran bel lavoro.
Miglior Vino Bianco
Quintodecimo
Giallo d’Arles, Greco di Tufo Docg 2021
Colore paglierino brillante, al naso è preciso, tornito, espressivo: fiori di campo, limone, erbe aromatiche, frutto a polpa bianca. Grande palato con densità del frutto, supporto di freschezza; saporito e sapido con finale elegante e persistente,
Miglior Vino Rosato
Castello Monaci
Kreos, Salento Negroamaro Rosato Igt 2021
Rosa tendente al ramato, brillante, profumo di mela, pesca matura, susina. Saporito, sapido con ottima concentrazione di frutto e buona persistenza. Espressivo con retrogusto di umami.
Miglior Vino Rosso
Bentu Luna
Be Luna, Vino Rosso 2019
Rubino brillante, colore ancora molto integro. Profumo elegante, ampio, accattivante: fragoline, mirtilli, mirto, cannella. Grande stoffa, concentrazione, profondità, con retrogusto agrumato e mediterraneo. Speciale.
Miglior Vino Dolce
Masseria Falvo 1727
Milirosu, Calabria Igt 2017
Colore aranciato brillante, profumo di scorza d’arancia, tocco di uva passita, erbe aromatiche. Complesso e sinfonico al palato, con frutto dolce e fresco (albicocca, pesca e mela), profondo e affascinante.
Miglior Vino Fortificato
Florio
SR0207, Marsala Superiore Riserva Semisecco Doc 2007
Ambrato brillante, luminoso. Naso di rara complessità: miele, erbe, liquirizia, alga marina. Ossidativo ma molto compatto, palato avvolgente, denso, dolce e in armonia rispetto al frutto e alla sapidità. Persistenza e retrogusto marino. Fuoriclasse.