Alessandro Torcoli è direttore ed editore delle storica rivista enologica Civiltà del bere. Nato a Milano nel 1975, laureato in Relazioni pubbliche, è giornalista professionista e sommelier Ais.
È organizzatore di eventi enologici di alto livello, come VinoVip e Simply the best. Tiene masterclass e partecipa a importanti giurie enologiche internazionali (Decanter Wine & Spirits Awards). Nel 2009 vince il premio quale “Miglior giovane giornalista italiano del vino” conferitogli dall’associazione Grandi Cru d’Italia. Il 28 maggio 2010 riceve a Siena il Premio “Dioniso d’Oro” dal Ministero Attività Produttive. È Accademico della Vite e del Vino, fa parte della Commissione selezionatrice del Premio Masi-Civiltà del Vino.
Nel febbraio 2015 gli viene conferita a New York, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, la Gold Medal for Excellence in Wine.
Nell’ottobre 2016 esce il suo primo libro per i tipi della Rizzoli, che sarà seguito da Vinology Sommelier e Vinology Into the wine. Nel novembre 2016 riceve il Premio ASPI (Associazione dei sommelier professionisti) Sommelier ad honorem. È Second Stage Student nell’ambito dell’Institute of Masters of Wine, la massima autorità vinicola internazionale.