Best in class

I Best in class sono i vincitori assoluti di ogni tipologia, individuati estrapolando il punteggio complessivo più alto tra le medaglie d’oro di WOW! 2021.


Miglior Spumante Metodo Classico

Color cipria brillante. Naso ampio e ricco di crosta di pane, piccoli frutti (fragoline) pesca, albicocca. Al palato denso, fresco, saporito, ottima densità del frutto sorretta da sapidità, persistenza con finale cremoso e ricordi di crostata di frutta.


Miglior Spumante Metodo Charmat

Mousse consistente, perlage finissimo e persistente. Profumo inebriante e composito: mela rossa, cannella, basilico. In bocca è ricco, denso, morbido, fruttato, con note finali di crumble alla mela.


Miglior Vino Bianco

Marisa Cuomo
Fiorduva, Costa d’Amalfi Furore Bianco Doc 2019

Giallo paglierino intenso, profumo di fiori bianchi, fiore del melo, erbe montane, sbuffi iodati, tocco boisè. Grande palato, ampio, fruttato e minerale insieme, spiccata sapidità e freschezza.


Miglior Vino Rosato

Pasqua Vigneti e Cantine
Y by 11 Minutes, Trevenezie Rosé Igt 20209

Rosa tenue brillante, il profumo è ampio e intenso: pesca, ciliegia, pompelmo, balsamico. In bocca denso, profondo, molto equilibrato tra sensazioni di freschezza e frutti freschi e morbidezza di frutti maturi. Molto persistente.


Miglior Vino Rosso

Baricci
Nello, Brunello di Montalcino Riserva Docg 2015

Rubino brillante, nuance aranciato. Profumo molto tipico e brillante, con lampone, mora, violetta, signorile e ammiccante. Palato denso, tannino fitto, maturo, sapido e molto persistente. Eccellente fattura.


Miglior Vino Fortificato

Florio
Baglio Florio, Marsala Vergine Doc 2000

Ambrato, dorato brillantissimo. Profumo di iodio, fichi, datteri, nocciola. Palato setoso, caldo ma con ottima sapidità, complessità e lunghezza. Retrogusto sinfonico, infinito, etereo.


Miglior Vino Dolce

Possa
Cinque Terre Sciacchetrà Riserva Doc 2017

Colore aranciato, profumo intensamente marino (conchiglia) con altre sensazioni molto varie: albicocca, zenzero candito, fave di cacao. Palato epocale, con estrema densità di frutto, dolcezza misurata, setoso, con retrogusto fruttato e sapido insieme, molto persistente.