Best in class 2023

I Best in class sono i vincitori assoluti di ogni tipologia, individuati estrapolando il punteggio complessivo più alto tra le medaglie d’oro di WOW! 2023.


Miglior Spumante Metodo Classico

Castello di Cigognola
Moratti Rosé, Oltrepò Pavese Metodo Classico Docg 2015

Manto rosa antico, bouquet composto da piccoli frutti rossi, note fané e gessose di viola appassita. Al palato dimostra grande espressività ed eloquenza, è coerente con quanto avvertito al naso e si sviluppa con sapidità e generosa complessità. È un vino distinto, che accompagna la cucina più raffinata e si rivolge a un pubblico di appassionati conoscitori.


Miglior Spumante Metodo Charmat

La Tordera
Brunei, Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg 2022

Cornice olfattiva coerente con la denominazione e giocata sulle classiche note di pera, mela matura e fiori bianchi. Bella intensità al palato, con un’effervescenza fine e delicata che rafforza la freschezza. È un sorso delicato ma profondo e persistente.


Miglior Vino Bianco

Pasqua Vigneti e Cantine
Hey French You Could Have Made This But You Didn’T, Veneto Igt – Edizione III

Colore oro antico, brillante, al naso è intenso e ampio con ricordi di albicocca disidratata, note sulfuree e ricordi di marmellata d’arancia, mela rossa e spezie, alcuni sentori potrebbero essere dati dalla presenza di uve botritizzate. Ingresso in bocca ampio, stratificato, succoso e cremoso, corredato da una bella acidità che lo slancia. Un vino di grande impatto.


Miglior Vino Orange

Specogna
Particella Mappale 366, Friuli Colli Orientali Malvasia Doc 2017

Dorato luminoso, naso tipico e pulito con chiare note di mandarino, zucchero filato, tante spezie anche piccanti (cumino, curry), ma mai stucchevoli, infine un ricordo di bignè alla crema. Al palato è morbido e goloso, ritorna poi la piccantezza e la bocca risulta quindi fresca e salata. Un grande vino di ottima lunghezza.


Miglior Vino Rosato

Pasqua Vigneti e Cantine
Y by 11 Minutes, Trevenezie Rosé Igt 2021 Bio

Colore rosa cipria, naso speziato e fruttato di fragolina di bosco, mela rossa, pompelmo, poi ricordi di erbe aromatiche e minerali di pietra focaia. Bocca agile, ma anche densa e e avvolgente, con sapidità in primo piano ben bilanciata dall’alcolicità.


Miglior Vino Rosso frizzante o spumante

Cantina Ventiventi
La.Vie, Lambrusco di Modena Doc 2022

Bellissima veste color bitter, naso dal bel frutto rosso croccante e goloso di fragola, caramella alla frutta e confetto. Piacevole anche in bocca, dove mantiene la tipicità del vitigno. È fresco e fruttato con un tocco vegetale: è un assaggio semplice per chi cerca qualcosa di molto facile da bere.


Miglior Vino Rosso

Tedeschi
La Fabriseria, Amarone della Valpolicella Classico Riserva Docg 2016

Rosso rubino impenetrabile. Austero, aristocratico e mai banale al naso, dove si trovano note concentrate di frutti scuri (prugne, ciliegie, more e mirtilli), sentori speziati e balsamici (eucalipto, liquirizia, china e rabarbaro), insieme a richiami di tabacco biondo e terra rossa bagnata. Bocca altrettanto dinamica con tannino ben integrato e setoso. Finale piacevolmente agrumato.


Miglior Vino Dolce

Venturini
A Mariasole, Recioto della Valpolicella Classico Riserva Docg 2012

Rubino intenso, fitto e profondo. Al naso è fine e complesso con un tocco di vernice, poi ciliegia in confettura, spezie e riverberi balsamici. In bocca è concentrato, sinfonico, ricco, profondo, di notevole carattere e con ottime sfumature gustative; il sorso è infatti molto equilibrato tra i frutti rossi e le spezie, ha poi un tannino finissimo e finale persistente.